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Un sottomarino, a differenza del sommergibile, è un mezzo navale adatto a navigare prevalentemente sott'acqua.

Sottomarino Sea Owl (SS-405), della  II guerra mondiale

Sottomarino Sea Owl (SS-405), della II guerra mondiale

Il primo sottomarino, con il nome di American Turtle (Tartaruga Americana, a causa della sua forma), venne costruito nel 1775 dall'ingegnere navale David Bushnell, e si ha il suo primo impiego un anno dopo, durante la Guerra di indipendenza americana, nella quale il sergente Ezra Lee cercò inutilmente di agganciare un esplosivo nello scafo di una nave inglese ormeggiata nel porto di New York.

Nel 1800 l'americano Robert Fulton costruì in Francia il Nautilus, lungo 6 metri e largo 1,80 metri, che poteva contenere fino a 8 persone. Il Nautilus poteva sia navigare in superficie che immergersi sott'acqua per otto ore, grazie ad un serbatoio posizionato al suo interno.

Nel 1801 Napoleone Bonaparte, a quel tempo Primo Console, fu entusiasta del progetto e decise di finanziarlo. Una commissione della marina francese decise di assistere una prova del nuovo sottomarino, il quale riusci ad affondare una nave nel porto di Brest, in Francia. La prova venne ritenuta comunque negativa dalla marina, a causa della poca governabilità del mezzo e della poca profondità raggiunta da esso.

Il primo sottomarino in grado di affondare una nave era mosso a mano e fu quello costruito dal capitano sudista Hunley nel 1864 durante la Guerra di secessione americana, ed era armato di un palo al quale era assicurata la carica. In effetti, lo Hunley (che prese il nome dal suo ideatore) affondò lo sloop Housatonic, che stava bloccando con altre navi la baia di Mobile, ma affondò nel tentativo con tutto l'equipaggio. Il suo relitto fu ritrovato una ventina di anni fa dal noto scrittore ed archeologo subacqueo Clive Cussler, e l'episodio dell'attacco, così come la storia del ritrovamento, sono descritti nel suo libro Cacciatori del Mare.

Fino al 1877 i sottomarini non avevano motori al loro interno, ma potevano spostarsi solo grazie a pedali o a mano. Il primo a sfruttare motori a petrolio fu l'americano Holland. Ma il salto di qualità si ebbe nel 1888 grazie allo spagnolo Isaac Peral che provò ad utilizzare motori elettrici come alimentazione e costruì finalmente un sottomarino realmente efficiente, lungo più di 22 metri e che poteva raggiungere una velocità di 10,9 nodi in superficie e 6 in immersione. Fu il primo ad utilizzare il Tubo lanciatorpedini.


I motori elettrici utilizzati durante l'immersione dai sommergibili, non permettevano una lunga autonomia in quanto ricavavano la loro energia da batterie elettriche. Nel secondo dopoguerra fu introdotta la propulsione nucleare che permise di aumentare a dismisura il tempo di permanenza sott'acqua e quindi si cominciò a parlare di sottomarini.

Il primo sottomarino nucleare fu costruito nel 1958 con il nome di Nautilus (SSN-571) dalla marina degli Stati Uniti. Questo sommergibile dimostrò di avere una grandissima capacità di permanenza sott'acqua compiendo la traversata sotto i ghiacci della calotta artica, e fu il primo di un ambizioso programma nucleare legato al nome dell'ammiraglio Hyman Rickover.

Importante storia di un sottomarino è quella dell'U 234, della Kriegsmarine (la marina da guerra della Germania nazista), che si dice portò negli Stati Uniti oltre a molti progetti delle nuove armi naziste, anche un notevole quantitativo di uranio. La storia però manca di conferme ufficiali.

Negli anni furono creati sottomarini il cui scopo non era tanto di combattere sui mari, quanto di costituire basi mobili di lancio per missili nucleari.

Il 23 gennaio 1963 il Trieste I riuscì ad ottenere il primato mondiale di profondità, scendendo a 11.521 metri (poi rettificato per merito di misurazioni più precise a 10.916 metri), grazie soprattutto alla resistenza del suo batiscafo.

Un sottomarino classe Los Angeles naviga a quota periscopio

Un sottomarino classe Los Angeles naviga a quota periscopio

I sottomarini sono caratterizzati dal fatto di poter navigare anche a grande profondità restando immersi teoricamente finché dura la carica nucleare dei reattori di bordo, cioè al massimo della loro autonomia che varia, a seconda dei tipi, da 150.000 a oltre 300.000 miglia. In pratica, i sottomarini devono ritornare in superficie molto più spesso (tra 30 e 60 giorni) e vi restano per un periodo più o meno lungo onde evitare pericolose turbe psico-fisiche dell’equipaggio. Inoltre, poiché la loro azione contro obiettivi di superficie viene condotta mediante missili, sono costruiti in modo da poter lanciare i loro ordigni anche da parecchie decine di metri di profondità.

Costruttivamente, la struttura dei sottomarini è di tipo resistente, priva di doppio scafo (presente in alcuni solo in piccole zone della prora e della poppa), in quanto sfruttano il proprio peso per scendere in profondità aiutandosi con la manovra delle casse di zavorra principali e di quelle di assetto, compenso ed emersione. Anche la vela, di norma situata verso prora, è a struttura resistente, dato che sono in grado di scendere a profondità superiori ai 400 metri.

L’architettura dello scafo è realizzata per offrire minor resistenza all’attrito con l’acqua (a goccia, a squalo) e per sopportare le elevate pressioni dell’acqua alle grandi profondità.

L’apparato motore è schematicamente costituito da un reattore nucleare ad acqua pressurizzata che cede calore, tramite un circuito separato, ai generatori di vapore, i quali alimentano le turbine (di solito due) con gruppo turboriduttore che fornisce potenze tra 20.000 e oltre 60.000 cavalli a un unico asse azionante un’elica a passo variabile e con 5-7 pale uncinate, la cui forma viene studiata per garantire la massima silenziosità possibile.

Tutti i sottomarini sono dotati di motori Diesel-elettrici e di batterie di accumulatori ausiliari, da poter usare in caso di emergenza. Inoltre, dato il notevole pericolo per l’equipaggio dovuto alla presenza del reattore nucleare, questo viene collocato nella zona poppiera, debitamente schermato contro l’emissione di radiazioni e ulteriormente isolato dagli altri compartimenti, insieme con l’apparato motore, nei cui locali si può accedere solo con speciali tute protettive.

Dalla parte opposta si trovano tutti i compartimenti in cui può circolare l’equipaggio. Tra zona reattore e zona abitata si trovano i pozzi in cui vengono alloggiati i missili a lunga gittata, sia balistici, sia antinave, nonché le rampe per i missili mare-aria. A prora sono presenti, in alcuni tipi, tubi lanciasiluri.

Formalmente si distinguono due classi di sottomarini:

  • sottomarini d’attacco, il cui esponente più rappresentativo può essere considerato lo statunitense Los Angeles;
  • sottomarini lanciamissili, i più sofisticati e di maggiori dimensioni, potendo superare dislocamenti superiori alle 25.000 t, come i sovietici della classe Typhoon, che attualmente sono stati quasi tutti dismessi dal servizio, e quelli americani della classe Ohio.

Armamenti [modifica]

L'arma principale di cui sono dotati i sottomarini è il siluro, anche se ormai tutte le attuali classi di sottomarini d'attacco possono lanciare le versioni a cambiamento d'ambiente di missili antinave, come l'UGM-84 Harpoon (Sub-Harpoon).

Voci correlate [modifica]


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