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L'autovettura è un autoveicolo progettato e costruito per il trasporto di persone. Una parte rilevante della sua struttura o carrozzeria, di conseguenza, dev'essere dotata di sedili, oltre a quello del conducente. Per essere classificata come tale, però, l'autovettura non può trasportare più di otto passeggeri e non deve avere una massa complessiva maggiore di 3,5 tonnellate.
Descrizione generale della categoria [modifica]
Normalmente, le autovetture sono caratterizzate da tre vani, detti anche volumi: l'abitacolo (per il conducente e i passeggeri), la zona destinata ai bagagli (abbastanza contenuta) e il vano del motore. Ciascuna di queste parti può essere o non essere messa in evidenza dal profilo della carrozzeria. Il numero dei posti totali può variare da un minimo di due a un massimo di nove, compreso il conducente. In alcuni casi i sedili sono permanentemente ancorati alla carrozzeria, mentre in altri casi sono rimovibili. La possibilità di rimuovere i sedili permette di armonizzare più efficacemente il trasporto di persone con l'occasionale necessità di trasportare delle cose.
La morfologia delle autovetture è abbastanza variabile.
Principali tipi di autovetture [modifica]
Le immagini che seguono illustrano le forme più diffuse delle autovetture, sulla base delle indicazioni delle Norme ISO 3833:1977, a cui le stesse direttive comunitarie fanno tuttora riferimento.
La carrozzeria è un aspetto fondamentale dell'autovettura e ne permette una più facile identificazione. Le case costruttrici, tuttavia, sono costantemente impegnate a creare nuove forme e funzionalità per i propri autoveicoli, tanto che non sempre è facile ricondurli alle tipologie definite dalle norme.
Sotto ogni immagine è stato riportato il codice di carrozzeria corrispondente. Si tratta della sigla con cui, nell'ambito dell'Unione europea, vengono identificate le carrozzerie delle autovetture.
Nelle carte di circolazione italiane (quelle in formato A4), tale codice è annotato nel campo J.2 del secondo quadrante.
Berlina [modifica]
Per approfondire, vedi la voce Berlina. |
In questa autovettura l'abitacolo e il bagagliaio non sono comunicanti fra loro: ciascuno di essi ha accessi indipendenti. Di solito, l'autoveicolo presenta due (o più) finestrini su ogni fiancata e quattro portiere. I posti totali sono normalmente 4 o 5, distribuiti su due file.
Questo tipo di carrozzeria è detto anche a 'tre volumi'.
Due volumi [modifica]
A differenza della precedente, in questa autovettura le portiere possono anche essere due e il vano per i bagagli non è completamente separato dall'abitacolo, ma risulta più facile l'accesso dal portellone posteriore. Viene utilizzata questa configurazione soprattutto nel campo delle vetture medio piccole per poter fornire una maggiore elasticità di carico e poter ospitare, a seconda delle necessità, un maggior numero di passeggeri oppure ridurne il numero a favore di una maggiore volumetria del piano di carico.
Rientrano in questa categoria anche gran parte dei fuoristrada e dei SUV.
Monovolume [modifica]
Quasi sempre dotata di due portiere, la sua forma è fortemente influenzata dal vano bagagli come nella due volumi; rispetto a quest'ultima si differenzia per l'altezza molto più pronunciata e paragonabile a quella delle SUV. Le altre misure di ingombro differiscono poco da quelle delle normali berline e coupé.
Familiare (o giardinetta o 'station wagon') [modifica]
La carrozzeria di questa autovettura, di solito, ha un profilo abbastanza allungato, dovuto al fatto che il vano per i bagagli è più ampio di quello che caratterizza la 'due volumi'. Le portiere laterali sono 4 e su ciascuna fiancata possono essere presenti più di 2 finestrini. Nella parte posteriore si trova un portellone.
I posti totali a sedere, in genere, sono 5, ma possono anche arrivare a 7.
Coupé [modifica]
Caratterizzata da una linea sportiva, slanciata e filante, questa autovettura è spesso concepita per due persone, ma sono sempre più frequenti i modelli con posti a sedere anche posteriori, per quanto solitamente definibili "di fortuna".
Decappottabile [modifica]
La caratteristica rilevante delle decappottabili è il tetto in tela o in materiale rigido (hard-top) che, all'occorrenza, può essere ripiegato nella parte posteriore per scoprire l'abitacolo. Inoltre da qualche anno si utilizza anche come materiale il cristallo, in modo da dare anche con il tetto chiuso la sensazione di essere "open-air".
Veicolo Multiuso (o monovolume grande) [modifica]
Le direttive comunitarie lo definiscono come veicolo "destinato al trasporto di passeggeri e dei loro bagagli o merci in un unico vano". Ha un profilo spesso continuo, non spezzato, che delimita senza distinzione i tre vani principali dell'autovettura (abitacolo, bagagliaio e vano del motore). Talvolta, invece, è più simile a quello delle familiari. Autovetture di questo tipo sono, per esempio, Renault Espace, Opel Sintra, Ford Galaxy e Fiat Ulysse.
I sedili sono rimovibili e possono perciò essere smontati e reinstallati grazie a pratici sistemi di ancoraggio. Il numero dei posti totali, di solito, va da un minimo di 5 a un massimo di 9.
Potenza e velocità [modifica]
La potenza del motore delle automobili può variare da pochi kW fino a svariate centinaia. La relazione che lega la velocità con la potenza erogata dal motore è influenzata da molti fattori ma in via generale si può affermare che la potenza richiesta dall'automobile per avanzare, varia con linearità al variare della velocità sino a una certa soglia (indicativamente 80 km/h) per poi variare con il quadrato della velocità.
Si può presumere che per viaggiare a 70km/h sia necessaria 1/6 in più della potenza rispetto a 60km/h ovverosia 4 kW, non vale lo stesso per passare da 150 a 160 km/h (circa 10 kW). Quindi con un'automobile da 35 kW si raggiungono i 130km/h ma con una da 70 non si raggiungono i 260 ma i 170 km/h. Questo accade perché fino alla velocità limite le forze da vincere per fare avanzare il veicolo sono quelle degli attriti meccanici e dell'attrito volvente dei pneumatici, oltre questa velocità la componente, prima trascurabile, dovuta all'aerodinamica diviene preponderante e variando col quadrato della velocità è sufficiente anche un modesto aumento della velocità per fare aumentare notevolmente la potenza necessaria, anche se questa viene profondamente influenzata dal peso della vettura e dall'efficienza areodinamica.
Consumi [modifica]
I consumi delle autovetture possono essere molto eterogenei. Si può andare da 1 litro di carburante per 30km a 1 litro per 3 km. Molto importante per contenere i consumi, che diventano poi inquinamento, sono il peso, lo stile di guida, le condizioni del traffico e il percorso. Una volta determinate la maggior parte di queste variabili, ad esempio acquistando l'autovettura, c'è una velocità che al di là delle caratteristiche di rendimento del motore è più economica di altre. La velocità più economica è 0 km/h ma è anche la più inutile. L'andatura che massimizza la distanza coperta con dei tempi accettabili (a prescindere dalle condizioni della strada e dai limiti massimi e minimi di velocità) è dai 70 agli 80 km/h.
Per avere il dato di consumo effettivo della propria autovettura in km/litro, è necessario effettuare il pieno di carburante azzerando contemporaneamente il contachilometri parziale. Al prossimo pieno, la quantità in litri che è servita per rifarlo sarà quella che è stata necessaria per percorrere i km effettuati dal pieno precedente fino a quest'ultimo (i km effettuati si leggeranno sul contakm parziale). Dividendo i km letti sul contakm parziale per i litri di carburante, immessi per rifare il pieno, si avrà il reale consumo in km/litro relativo al tipo di percorso effettuato.
Il mercato dell'auto nel 2006 [modifica]
Sei imprese automobilistiche producono oggi circa due terzi dei nuovi veicoli sul mercato mondiale. Nel 2005 sono stati prodotti 65.319 milioni di veicoli a motore. Di questi, 40.531 milioni sono stati prodotti da General Motors, Toyota, Ford, Renault-Nissan Motor, Volkswagen, e DaimlerChrysler su un totale di circa 40 imprese in tutto il mondo.
Recenti processi di concentrazione e formazione di un cartello dell'industria automobilistica, hanno portato Renault alla maggioranza relativa di Nissan, ad un progetto di fusione fra General Motors e Renault, alla liquidazione della capacità produttiva di Delphi, fornitore di componentistica di GM. Istituti finanziari internazionali sono advisor e consulenti di molte di queste operazioni.
Voci correlate [modifica]
- Codice della strada
- Fuoristrada
- Mezzi di trasporto
- Autocarro
- Autoveicolo
- Sicurezza automobilistica
- Velocità autovettura
- Il Codice della Strada su wikisource
- Euro IV
- Autovetture divise per segmento
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