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資料來源

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Bell AH-1W Super Cobra

Bell AH-1W Super Cobra
Descrizione
Tipo
elicottero medio leggero da attacco
Equipaggio
2
Primo volo
7 settembre 1965 (Prototipo AH-1G)
Entrato in servizio

Costruttore
Bell
Esemplari costruiti
oltre 2500 [1]
Dimensioni
Lunghezza
17,68 m
Altezza
4,31 m
Diametro del rotore
14,63 m
Superficie rotore
168,10
Peso
A vuoto
4656 kg
Carico

Massimo al decollo
6690 kg
Propulsione
Motore
due turbine General Electric T700-GE-401. Capacità serbatoi 1153l. e 1346 esterni, eventuali
Potenza
1626 sHP
Prestazioni
Velocità massima
315 km/h, massima continua 260, ascensionale 10ms., picchiata 370kmh. Carico tra -0,5 e 3,39g.
Velocità di crociera

Autonomia
587 km
Raggio d'azione
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Tangenza
4500 m
Quota di servizio
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Passeggeri
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Carico utile
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Capacità
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Capacità combustibile
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Note

La lista di elicotteri presenti su Wikipedia

Il Bell AH-1 Cobra, conosciuto anche come Model 209, è un elicottero da combattimento statunitense ed è una derivazione del precedente UH-1 "Huey", tanto che inizialmente era soprannominato "Hueycobra". È dotato della stessa meccanica dell'UH-1 ma con una fusoliera totalmente diversa, snella (0,9 m) e affusolata per una macchina più leggera, veloce e agile, armata con una torretta brandeggiabile sotto il muso e inizialmente dotata di lancia granate e mitragliatrici, oltre ai carichi trasportabili sotto i 4 piloni sub-alari.

Progressivamente migliorato, armato con missili TOW e cannone in torretta brandeggiabile da 20 mm a tre canne e reso bimotore (AH-1W Supercobra), il Cobra ha continuato a dimostrarsi una macchina veloce, agile, economica e molto difficile da contrastare.

Sviluppo [modifica]

Grazie all'uso delle nuove turbine a gas rispetto ai precedenti motori a pistoni, i goffi elicotteri della prima generazione cominciarono ad essere sostituite da macchine ben più prestanti e sofisticate, con ruoli molto ampliati rispetto ai tipi precedenti, idonei quasi esclusivamente per il trasporto leggero e il soccorso. Tra la fine degli anni cinquanta e il decennio successivo vennero realizzati nuovi elicotteri con pesanti apparecchiature e/o elevate prestazioni, per compiti vari che spaziavano dalla lotta ASW a quella controcarro.

Una delle ditte più innovative nel settore dell'ala rotante era la Bell, che con il progetto dell' ingegner J.R. Puppstadtd del 1958, chiamato D.245, introdusse una fusoliera stretta e la missione specializzata del combattimento. Ulteriormente affinato nel 1962, venne presentato come D.255 e in seguito la Bell utilizzò anche un modello avente la meccanica del Bell 47, con motore potenziato da 260 cavalli TVO-435A. Era armato con una torretta Emerson TAT-101 ospitante 2 mitragliatrici da 7,62 mm M-60: era noto come Model 207 Sioux Scout.

L'elicottero leggero "cannoniero" era stato ormai concretizzato e nell'US Army ne rimasero impressionati a sufficienza per chiedere un elicottero di questo tipo.

La specifica AAFSS del 1° agosto 1964 era stata redatta per un nuovo sistema aereo per il supporto di fuoco alle truppe a terra. Essa richiedeva tra l'altro una velocità di 418 km/h e al tempo stesso la possibilità di volare a punto fisso per 10 minuti. Erano ammessi anche aerei ad ala fissa, visto che la velocità era, ed è a tutt'oggi, eccessiva per qualunque elicottero convenzionale.

La parte finale del concorso, la cui data di scadenza per la presentazione delle proposte era fissata il 23 novembre 1964, vide prescelti il Sikorsky S-67 e il Lockheed L-1002, con la vittoria di quest'ultimo annunciata il 1° novembre 1965.

Ma il nuovo elicottero, chiamato AH-56A Cheyenne, era un velivolo costoso e di difficile messa a punto, con un sistema di propulsione misto, con alette ausiliarie (come anche l'altro apparecchio finalista) che aiutavano l'elica principale: la sua meccanica era tutt'altro che semplice. A causa delle specifiche eccessive dell'US Army arrivava a pesare 8300 kg.

Con la specifica "interim AAFSS" venne quindi posta la richiesta di una nuova macchina che potesse essere più semplice e facile da mettere a punto e poi da impiegare in servizio. La guerra del Vietnam era oramai una realtà con cui confrontarsi.

A questa risposero tra gli altri la Boeing con una autentica "fortezza volante", la AH-47A, ovvero il popolare CH-47 Chinook con la capacità di carico convertita in capacità di fuoco. Apparentemente era una brillante intuizione, dotata di una torretta M5 nel muso con lanciagranate da 40 mm, più 2 cannoni da 20 mm, 2 lanciarazzi da 70 mm e 5 postazioni di mitragliatrici in fusoliera; vennero costruiti 4 esemplari e vennero anche impiegati in combattimento con alcune tragiche mancanze, visto che in un paio di casi le eliche vennero accidentalmente tranciate dalle armi di bordo, distruggendo la macchina.

La Kaman propose invece l'UH-2B Tomahawk, la versione terrestre del veloce SH-2 Seasprite, caratterizzato da una fusoliera insolitamente stretta, con una turbina T-55 o T-58, torretta M6 quadri arma e armi aggiuntive di vario genere, tra cui gli AGM-22A (AS-11 francesi). Un'altra soluzione d'armamento studiata era la disponibilità di un cannone da 20 mm M3 con 750 colpi nel muso, 2 mitragliatrici M60 con 1500 colpi sparanti dai finestrini ed un lanciagranate M4 da 40mm nel muso, ma con "soli" 150 colpi.

Vi fu anche una proposta particolarmente interessante, quella della Piasesky con il Model 16H, che aveva un'elica spingente ed intubata. La velocità era di oltre 320 km/h e l'attività sperimentale iniziò nel novembre 1965, ma l'elegante apparecchio non ebbe seguito.

La Sikorsky presentò la versione dell'SH-3 Sea King con una corazzatura di ben 1200 kg, oltre ad una torretta con lanciagranate da 40 mm, una con 2 mitragliatrici e 2 lanciarazzi da 70 mm a 19 colpi, ed infine un'altra mitragliatrice sparante dal portellone. Nessun esemplare venne tuttavia realizzato.

La potenza di fuoco non era un problema per i contendenti, armati tutti in maniera pesante, ma questa volta l'US Army decise di non premiare la complessità ma la semplicità, e così l'11 marzo 1966 venne assegnata la commessa alla Bell. Il suo Model 209, macchina semplice, monomotore e con la linea essenziale, venne immesso in servizio come AH-1G Hueycobra.

Tecnica [modifica]

Bell AH-1 Cobra delle ultime versioni, con abitacolo provvisto di vetri piatti piuttosto che arrotondati. Notare che l'AH-1W è rimasto con il tettuccio originale, pur essendo una macchina ancora più evoluta di questo modello

Bell AH-1 Cobra delle ultime versioni, con abitacolo provvisto di vetri piatti piuttosto che arrotondati. Notare che l'AH-1W è rimasto con il tettuccio originale, pur essendo una macchina ancora più evoluta di questo modello

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Essenzialmente, l'AH-1 Cobra aveva, ed ha, una fusoliera totalmente nuova rispetto ai vecchi modelli di elicotteri, con una sezione di appena 0,9 m che era progettata attorno alle componenti meccaniche dell'UH-1. La costruzione è in lega leggera d'alluminio. Le pale dell'elica sono 2, a larga corda, di tipica progettazione Bell, come anche 2 sono le pale dell'elica del rotore anti-coppia sulla sommità della coda, orientate a sinistra. Sono presenti anche 2 superfici alari sulla trave di coda, semplici ed essenziali come tutto il progetto. La trave di coda stessa è molto semplice e sottile, e si fonde con la parte alta della fusoliera, alta e stretta.

L'abitacolo è posto anteriormente e gode di un ampio campo visivo; può ospitare 2 uomini (generalmente pilota e operatore sistemi arma), quasi per nulla sfalsati, con il risultato di un velivolo molto "basso" a terra. Vi è infine una torretta anteriore dotata di un cannone da 20 mm M197 Vulcan, con 800 o 1500 colpi al minuto di cadenza di tiro che sono selezionabili alternativamente, ma in genere viene applicata solo quella più bassa.

Le prime macchine erano armate in genere con torretta binata, armata con lanciagranate da 40 mm automatico, ed una mitragliatrice da 7,62 mm Minigun da 6000 colpi al minuto. In questo modo esisteva la possibilità di sparare con grande efficacia contro bersagli non molto resistenti, entro distanze ridotte per mancanza di precisione o potenza di tiro. In realtà, era possibile utilizzare entrambe le postazioni con combinazioni di armi a piacere, ovvero se necessario potevano essere ospitate 2 mitragliere o 2 lanciagranate: questa soluzione mista era la migliore per la versatilità.

Quando la versione del Vulcan a 3 canne venne approntata, la sua combinazione di potenza e precisione lo rese immediatamente la scelta migliore per il Cobra.

La dotazione di armamento comprende, in genere, 4 punti d'aggancio per 4 lanciarazzi Hydra da 70 mm di tipo Folding-Fin Aerial Rocket (FFAR), cioè ad alette ripiegabili che si dispiegano dopo il lancio; in genere ve ne sono due da 19 colpi e due da 7, ma sono possibili anche altre combinazioni come pod con mitragliere Minigun o lanciagranate da 40 mm. In seguito sono apparsi anche i missili, in particolare i BGM-71 TOW (Tube Optically Wired), 8 in lanciatori quadrupli abbinati a due lanciarazzi da 70 mm con 7 razzi l'uno, ma anche i più efficaci AGM-114 Hellfire a guida laser di tipo "lancia e dimentica".

L'avionica di bordo si è molto evoluta, ma l'elemento principale è costituito dal sistema di puntamento per i missili, sistemato nel muso sopra la torretta. Per i missili TOW è in genere presente l'M65, con sola capacità diurna.

Versioni ed evoluzione [modifica]

  • D-225 Iroquois Warrior: primo passo concreto nella genia dei Cobra ed era stato completato come simulacro nel giugno 1962; teoricamente avrebbe dovuto essere motorizzato dai componenti del Bell 204 e con un pod-cannone da 20 mm, una torretta con lanciagranate da 40 mm e 2 missili o più, del tipo AS-11.
  • Model 209 AH-1G Hueycobra: progettato con carrello retrattile, poi sostituito dal classico sistema fisso a slittino: i lavori vennero iniziati nel febbraio 1965 e il primo volo avvenne il settembre dello stesso anno. Il prototipo era designato N209J. L'anno successivo vennero ordinati 2 elicotteri di preserie armati di torretta TAT-202 con 2 GAU-2B/A da 7,62 mm e 4000 colpi totali. La sua tecnica comprendeva il trave di coda dell'UH-1B e l'apparato motore del Model 205, con una turbina T53 L13 da 1400 shp, 1100 continui. La produzione continuò con un totale di 1116 esemplari, che ebbero notevoli innovazioni. Venne immesso in linea il cannone XM35 Vulcan da 20 mm, mentre la capacità di operare di notte venne presto sperimentata con la versione AH-1G/SMASH e i Confics. I primi avevano un sistema FLIR Aerojet AN/AAQ-5 e un radar Emerson AN/APG-137B. SMASH significava South-east Asia Multi Sensor Armament Subsistem for Hueycobra. L'armamento verteva sul cannone XM-35, con 6 canne e non 3 come i successivi. Vi erano anche torrette XM28 con Minigun GAU-2 e lanciarazzi Philco-Ford XM-129; infine erano presenti anche lanciarazzi M158 con 7 colpi da 70 mm. Rimase però solo allo stato di prototipo, come il Confics, dotato di un molto più semplice LLTV. I tempi erano verosimilmente prematuri per queste tecnologie. 38 elicotteri vennero destinati ai Marines (in attesa dei Seacobra) e 7 vennero invece battezzati Z.14 e passati alla Marina Spagnola, dotati del cannone XM35; 12 ulteriori esemplari furono consegnati agli israeliani, alcuni invece all'US Customs Service. Da queste macchine sono state sviluppate una serie impressionante di modifiche e aggiornamenti, che hanno lasciato ben poco della flotta operativa originaria.
  • Model 209 AH-1Q TOWCobra: il programma ICAP (Improved Cobra Armament Program) iniziò nel marzo 1972 con l'obiettivo della compatibilità con i missili BGM-71 TOW, che vennero lanciati in 347 occasioni entro il gennaio 1975. A cominciare dal 10 gennaio 1975 iniziarono le consegne di queste macchine, sviluppate tramite lo YAH-1Q, e consegnate in 101 esemplari. La differenza fondamentale era l'apparecchiatura di puntamento Bell/Hughes XM26TSU abbinata ai missili controcarri.
  • Model 209 AH-1E,F,P,S Cobra: L'evoluzione continuò con lo YAH-1R, dotato di turbina T53 L703 da 1800 shp, (programma ICAM, Improved Cobra Agility Program), mentre l'AH-1Q sn 70-16019 divenne il prototipo dell'AH-1S con una trasmissione migliorata, mutuata dal Model 211. Tutti i 92 AH-1Q disponibili sono stati modificati allo standard AH-1S, come anche 198 dei vecchi AH-1G altrimenti destinati a diventare rapidamente obsoleti. La produzione partì già nel 1976 e coinvolse, l'anno successivo, anche 100 cellule di nuova produzione, che furono in seguito (1988) chiamate AH-1P. La loro caratteristica era il tettuccio con pareti piatte, poco aerodinamiche ma antiriflesso e senza fenomeni di distorsione.
  • AH-1S TOWCobra Upgunned: era una versione dotata di torretta con il cannone M197 da 20 mm a 3 canne rotanti, oltre a modifiche minori e meno appariscenti. Fu prodotta in 98 esemplari, utilizzati poi come AH-1E.
  • AH-1S Modernized: nuova versione prodotta in 99 esemplari per l'US Army e 50 per l'ANG. Avevano una strumentazione aggiornata e contromisure elettroniche. Questa ennesima versione dell'AH-1S, malgrado l'aggettivo usato, non era certo l'ideale per la logistica e così nel 1988 venne ribattezzato AH-1F. 378 AH-1G vennero ricostruiti direttamente a questo standard. Questa versione è diventata rapidamente quella di maggior importanza, prodotta anche in Giappone per un totale di circa 100 esemplari, ma esportati anche in Giordania, Corea del Sud, Pakistan, Israele e Thailandia. Oltre 40 esemplari sono stati modificati con doppio comando e altri 15 senza alcun armamento, solo per addestrare gli equipaggi di volo, inclusi quelli degli AH-64 Apache.
  • Model 249 Cobra II: YAH-1S modificato nel 1980 con rotore quadripala di nuova concezione. Senza esito.
  • Model 209 AH-1J Seacobra: questi elicotteri sono stati pensati come macchine navali, con trattamenti anticorrosione e cannone da 20 mm M197. Vennero prodotti in 69 esemplari, via via aggiornati, ma la maggiore produzione venne fatta per l'aviazione dell'esercito iraniano, allora in espansione fortissima come tutte le branche militari dello Stato governato dallo Scià. Ben 202 macchine prodotte, con motore T400 con potenza di 1673 shp. Parte degli elicotteri iraniani, come anche quelli dei Marines, hanno avuto il sistema missilistico TOW, cosicché la loro capacità era paragonabile a quella delle macchine AH-1S. 8 esemplari vennero esportati in Corea del Sud.
  • AH-1T: versione realizzata a partire dal 1976 con trasmissione e rotore derivati dal Model 214. Sono stati prodotti in questa versione a partire dagli ultimi due esemplari di AH-1J; poi sono stati realizzati 57 elicotteri, 24 dei quali equipaggiati con i TOW. Gli AH-1J e T erano tutte macchine bimotori, a differenza di quelle dell'esercito.
  • AH-1W Supercobra: elicottero nato da parte di una iniziativa della Bell, che offrì all'Iran un modello con 2 motori T700 da 1258 shp e trasmissione del Bell 214ST. Il crollo del regime iraniano non impedì all'elicottero di decollare come prototipo nell'aprile 1980. Dal momento che la richiesta dei Marines per l'Apache venne bocciata dal Congresso, venne posto invece un'ordine per questi apparecchi, iniziando con 44 AH-1W e un addestratore TAH-1W, oltre alla ricostruzione di 39 AH-1T. Caratteristiche di questa versione sono, tra l'altro, l'HUD compatibile con gli occhiali da visione notturna, sistema NTS (disponibile dal 1994) per il combattimento notturno, compatibilità sia con i TOW che con gli Hellfire, IFF APX-100, radar-altimetro AN/APN.194, radar allertamento passivo AN/APN-39, sensore laser d'allarme AN/ARV-2, sensore attacco missilistico AN/AAR-47 collegato al disturbatore ALQ-144 e a lanciatori di bengala ALE-39 e MX-7721. L'armamento comprende la solita torretta da 20 mm, ora la GTK-4A, con cannone M197 e 650-750 colpi. Le raffiche sono selezionabili a 16 colpi l'una e il brandeggio è di 220 gradi, alzo di 18 e depressione di 50. I lanciarazzi possono essere fino a 4 LAU-61A con 19 razzi da 70 mm e peso totale di 246 kg, o di altri tipi, oltre a 8 missili controcarro e, teoricamente, 2 AIM-9 Sidewinder o AGM-122 Sidearm sistemati sopra le alette per carenza di spazio sotto, almeno quando vi è un carico di armi completo.
  • AH-1Z: l'elica bipala di progettazione Bell è diventata nel tempo un elemento obsoleto, nonostante la leggerezza e semplicità del disegno, e alla fine ha ceduto il campo. Questo nuovo esemplare ha volato il 7 dicembre 2000 e a questo standard, caratterizzato dall'adozione del rotore del Bell Model 680 quadripala, fanno seguito anche i Supercobra modificati. I ritardi e i costi del Kingcobra, come è chiamata questa versione, sono stati oggetto di notevoli critiche.

Operatori [modifica]

  • Bandiera del Bahrain Bahrain: ha ricevuto tra 14 e 26 Cobra AH-1E
  • Bandiera della Corea del Sud Corea del Sud: 8 AH-1J,21 AH-1S e 41 AH-1F.
  • Bandiera del Giappone Giappone: Il Giappone come sempre ne ha comprato un piccolo numero -4 AH-1S- e poi ne ha inaugurato la produzione su licenza, dilazionata in numerosi anni, ma totalizzandone alla fine un congruo numero ,non meno di 86.
  • Bandiera della Giordania Giordania: almeno 24 AH-1F, pare che essa abbia avuto anche 9 esemplari aggiuntivi
  • Bandiera dell'Iran Iran: 202 AH-1J
  • Bandiera d'Israele Israele: 12 AH-1G e 28 F
  • Bandiera del Pakistan Pakistan: 30 AH-1F
  • Bandiera della Spagna Spagna: 7 AH-1G
  • Bandiera di Taiwan Taiwan: 62 AH-1W
  • Bandiera della Thailandia Thailandia: 8 AH-1F
  • Bandiera della Turchia Turchia: 24 AH-1P e 9 W

Impiego [modifica]

Il Cobra è un elicottero che è stato oggetto di tante modifiche e ridenominazioni, che rendono arduo ricostruire anche il numero di macchine prodotte in tutto, ufficialmente indicate in oltre 2500 esemplari.

L'impiego del Cobra iniziò durante la guerra del Vietnam, dove svolse operazioni di controguerriglia, operando con armamenti tradizionali. Nonostante fosse pressoché privo di corazzatura, la sua piccola sagoma e la velocità lo resero molto efficace rispetto all'UH-1, prima tipicamente usato. Nel 1972 probabilmente alcuni esemplari vennero anche dotati di missili TOW, ma è certo che questi missili vennero usati contro i nord vietnamiti solo con alcuni UH-1 speciali, modificati allo scopo con 4 tubi.

Vista frontale del Cobra

Vista frontale del Cobra

I reparti dell'US Army, organizzati come battaglioni in carico alle divisioni, hanno ricevuto in genere un elicottero Cobra per un OH-58 da osservazione, che aveva, malgrado la lentezza e vulnerabilità, il compito di operare come scout e localizzazione bersagli. In seguito, il rapporto divenne 2:1, e i Cobra aumentarono a circa 26 su 40 macchine ad ala rotante in carico. I Cobra dell'US Army erano ancora nel 1990 circa 900. In seguito sono stati rapidamente ritirati dal servizio e sostituiti con l'Apache. I Marines, invece, hanno tenuto vari squadron (chiamati genericamente HMLA) di AH-1 in carico sulle loro portaelicotteri, con una dotazione tipica di 2-4 esemplari per nave; almeno 3 squadron erano attivi agli inizi degli anni ottanta con i Sea Cobra, poi sostituiti con i Supercobra entro la fine del decennio o poco oltre.

Alcuni esemplari ex-US Army sono stati ceduti ad altri Paesi; altri sono stati addirittura messi a disposizione di operatori civili, come forze di polizia e trasporti aerei. In entrambi i casi sono stati spogliati di tutte le armi ed equipaggiamenti militari, e la potenza del motore assieme alla leggera fusoliera ha consentito di raggiungere notevoli prestazioni di velocità e di carico.

In seguito il Cobra è stato utilizzato nella guerra Iraq-Iran, dove gli esemplari iraniani colpirono in maniera efficace le forze irachene. Veloce e difficile da localizzare, con i missili TOW distrusse numerosi bersagli a terra, ma non mancò anche di abbattere vari elicotteri e persino qualche aereo con i cannoni. Anche i missili TOW furono usati con successo in diverse situazioni contro gli elicotteri nemici, a patto che questi non volassero al traverso o non manovrassero. Un tiro tipico era con lancio di spalle a 2-2,5 km di distanza. Il loro principale avversario, il Mil Mi-24 "Hind" di costruzione russa, era meno agile e più veloce, armato con una mitragliatrice da 12,7 mm con cadenza di tiro maggiore e molto meglio corazzato, ma nondimeno il Cobra risultò vincitore in parecchi scontri (soccombendo in altri, peraltro). A tutti gli effetti, e nonostante la mancanza di missili aria-aria, la prima guerra del Golfo ha costituito il principale conflitto in cui si sono avuti combattimenti tra elicotteri.

Durante il 1982 i Cobra entrarono in azione contro i blindati siriani, inclusi i T-72, contribuendo a distruggerne una cinquantina, ma subendo una perdita in azione. In seguito, i Cobra israeliani hanno continuato a operare contro i [[palestinesi e i vari movimenti di guerriglia, prendendo parte anche agli "omicidi mirati" e ad altre azioni di attacco o rappresaglia nell'ambito del sanguinoso e interminabile conflitto con i palestinesi.

Durante l'operazione a Grenada, 1983, gli AH-1T supportarono le truppe americane sbarcate all'inizio, specialmente i Ranger (come si vede nel film Gunny) ma i primi due elicotteri entrati in azione vennero abbattuti dalla violenta reazione contraerei delle milizie e consiglieri cubani.

Nel Golfo Persico i Sea Cobra AH-1T sono entrati in azione contro gli iraniani in alcuni episodi. Ma soprattutto sono stati inviati gli AH-1F e W contro gli iracheni nel 1991 e 2003. Non si sa molto delle loro operazioni, ma per quello che riguarda gli AH-1W si parla di un centinaio di carri distrutti durante l'operazione Desert Storm. Nel 2003 sono entrati in azione ancora e hanno contribuito alla distruzione delle truppe irachene. Uno di essi almeno è stato abbattuto, ma in generale le tattiche di muoversi e combattere usate dai Marines, invece di restare in hovering, li hanno protetti maggiormente dalla reazione antiaerea di quanto sia accaduto agli AH-64 Apache, bersagli oltretutto molto più vistosi.

Un Cobra in volo durante l'operazione Iraqi Freedom

Un Cobra in volo durante l'operazione Iraqi Freedom

I Supercobra hanno operato anche in Somalia, Afghanistan e altri luoghi di crisi in cui sono state coinvolte le truppe americane.

Il Cobra si è dimostrato un eccellente apparecchio multiruolo. Estremamente agile, nonostante l'elica, quasi invisibile visto frontalmente e poco rilevabile anche lateralmente, esso è una macchina che ha costituito uno standard di riferimento (tanto che l'Agusta A129 Mangusta è stato chiamato così verosimilmente perché era inteso come concorrente della macchina americana) e di una semplicità davvero notevole.

Con il suo pattino d'atterraggio, la fusoliera smilza, gli abitacoli sotto un tettuccio enorme, senza quasi differenze in altezza dei sedili, un set di sensori limitato all'essenziale, un ottimo armamento rispetto alla taglia, esso ha avuto successo più di qualunque altra macchina della classe. Il Vulcan a 3 canne si è dimostrato un'arma aria-aria migliore, grazie alla cadenza di tiro, anche dell'M230 dell'Apache (talvolta descritto come "la catapulta romana").

Il Supecobra, con gli stessi missili e motori dell'AH-64 ma in appena i due terzi della massa, si è dimostrato un velivolo di successo, e l'unico problema che aveva, la mancanza di sistemi di combattimento notturni, ha avuto da tempo soluzione.

La versione quadripala ha aggiunto nuove capacità in termini di volo e l'AH-1Z ha un set di sensori di sorveglianza che, seppure compatti, hanno prestazioni eccellenti (come per esempio, il FLIR Eagle Eye, capace di vedere dettagli da oltre 10 km di distanza).

I costi del programma AH-1Z sono risultati peraltro eccessivi, mentre altri clienti hanno deluso le aspettative. La Turchia era intenzionata a fornirsi di questi elicotteri, giustamente visti come un mezzo molto più economico e leggero dell'Apache, pur avendone prestazioni paragonabili, ma ha ordinato in tutto solo una decina di esemplari. La Romania, che voleva costruirne addirittura un centinaio su licenza con il nome di AH-1RO Dracula, ha lasciato perdere per ragioni economiche. In ogni caso il quantitativo era davvero eccessivo per una nazione che non ha mai avuto una componente elicotteristica d'attacco vera e propria e con un bilancio della difesa pari sicuramente non paragonabile a quello delle nazioni NATO.

Taiwan, invece, si è interessata al Supercobra (o Wiskey come spesso soprannominato) e piano piano, in maniera quantomeno discreta, si è dotata di una forza d'attacco di notevoli dimensioni, incentrata su 3 battaglioni con gli AH-1W. È tutt'altro che improbabile che prima o poi li aggiornerà allo standard AH-1Z nel tentativo di competere militarmente con l'avversario di sempre, il governo della Cina Comunista.

Curiosità [modifica]

  • Il Cobra è uno dei pochi elicotteri dell'US Army che non hanno nomi di tribù pellerossa.
  • L'AH-1 è stato usato nel film Con Air con Nicolas Cage. Alcuni elicotteri vennero usati per cercare di abbattere il C-123 che trasportava i detenuti ammutinati. Si vede realisticamente la presenza dell'HUD che aiuta la mira del cannone anche contro bersagli aerei.

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AH–1 Cobra

AH-1W Super Cobra száll le egy helikopterhordozó fedélzetére
Műszaki adatok
Funkció Harci helikopter
Gyártó Bell
Személyzet 2 fő
Első felszállás 1965. szeptember 27.
Szolgálatba állítás 1967.
Gyártási darabszám 1116 db
Méretek
Hossz 13,60 m
Magasság 4,10 m
Rotorátmérő 13,40 m
Tömegadatok
Szerkezeti tömeg 2993 kg
Maximális felszállótömeg 4500 kg
Hajtómű
Hajtómű 1 db AVCO Lycoming T53–L703 gázturbina
Teljesítmény 1300 kW
Repülési jellemzők
Maximális sebesség 277 km/h
Hatósugár 510 km
Legnagyobb repülési magasság 3720 m
Emelkedőképesség 8,2 m/s
Fegyverzet
Beépített fegyverzet 1 db 20 mm M–197 gépágyú
Levegő-föld rakéták BGM–71 TOW

Az AH-1F Super Cobra háromnézeti rajza

A AH–1 Cobra a világ első harci helikoptere, az Egyesült Államokban az UH–1 Iroquois könnyű szállítóhelikopterből, ideiglenes megoldásként, annak fődarabjait felhasználva fejlesztették ki, elsősorban a Vietnami háborúban felmerült igények kielégítésére. Alacsony ára és a számtalan ország által rendszeresített UH–1 helikopterrel való nagyfokú csereszabatossága miatt rendkívül elterjedt helikopter. A hatvanas évektől részt vett az Egyesült Államok összes háborújában, a jom kippuri háborútól kezdve az összes arab-izraeli háborúban, az irak-iráni, valamint számos kisebb fegyveres konfliktusban. A kilencvenes években Romániában is felmerült rendszeresítésének és ottani sorozatgyártásának gondolata. Az ezredfordulótól a RAH–66 Comanche helikopterrel tervezték felváltani, de az új helikopter fejlesztését a vele kapcsolatban felmerült problémák miatt leállították, így a Cobra, jelentős korszerűsítés után, valószínűleg még több évtizedig szolgálatban marad. A korszerűsített AH-1 Super Cobra új elektronikát kapott, egy új célpontfigyelőrendszert és egy Longbow radart hasonlót mint, az AH-64D Apache Longbow-é. Ezzel a Cobra automatikusan képes lesz mind a légi, mind a földi célpontokat keresni, felismerni és osztályozni. Két General Electric T700-401 gázturbinás hajtóműve van melyek teljesítménye 2 × 1194 kW. Változatai az AH-1W és az AH-1Z.

Az AH–1 üzemeltetői

Az AH–1 üzemeltetői

Megrendelő és üzemeltető országok [szerkesztés]

Külső hivatkozások [szerkesztés]

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בל הליקופטר 209 AH-1 קוברה
מסוק קרב
מנוע
מנוע טורבו ציר לייקומינג T-53
ממדים
אורך 13.6 מ'
רוחב 1 מ' (3' 3 רגל)
גובה 4.1 מ' (5' 13 רגל)
משקלים
ריק 2,993 ק"ג (6,598 ליברות)
מקסימום להמראה 4,535 ק"ג (10,000 ליברות)
ביצועים
מהירות מקסימלית 270 קמ"ש (150 קשר)
טווח פעולה 507 ק"מ (315 מייל)
חימוש
צריח החרטום תותח וולקן 20 מ"מ תלת קני, או מיניגאן 7.62 מ"מ או מקל"ר 40 מ"מ
רקטות כוורת רקטות בכל צד
טילי נ"ט טאו או הלפייר
טילי אוויר-אוויר AIM-9 סיידווינדר

AH-1 קוברה (בל 209) הוא מסוק קרב דו-מושבי מתוצרת חברת בל הליקופטר האמריקאית. בחיל האוויר הישראלי קיבל ה-AH-1 קוברה את הכינוי צפע.

המסוק מבוסס על מערכות ההנעה, התמסורת והרוטורים של מסוק ה-UH-1 ("יואי") ששימש בשנות החמישים של המאה ה-20 כמסוק סער בינוני. הקוברה הינו המסוק הראשון בעולם שנבנה למטרות שיגור חימוש. מסוק הקוברה מתאפיין בפרופיל צר שמקשה לפגוע בו, הוא פשוט לתחזוקה ועל כן זול ואמין.

כבר בשנת 1958 החלה חברת בל בתכנון המסוק, ובשנת 1965 הוא כבר המריא לראשונה. משימתו העיקרית של הקוברה היא תקיפת מטרות שריון וחימושו האופייני כולל טילי טאו נגד טנקים, שתי כוורות רקטות ותותח תלת-קני 20 מ"מ. ניתן לחמשו באופן שונה בהתאם למשימה, לרבות החלפת התותח במקלע מיניגאן 7.62 מ"מ או במקל"ר והתאמת ה"קוברה" לירי טילים מונחים (נגד טנקים או נגד מטרות אחרות) מסוגים שונים.

עד להופעת ה-AH-64 אפאצ'י (מתוצרת חברת בואינג-MD), היה הקוברה מסוק הקרב העיקרי של צבאות ארצות הברית וישראל.


[עריכה] היסטוריה

ראשיתו של מסוק הקוברה טמונה בימי מלחמת וייטנאם. באותה מלחמה פותח מסוק ה"יואי", שהוצג לראשונה בשנת 1956. היה זה מסוק בינוני בגודלו שיועד להטסת כוחות קטנים למוקדי לחימה משתנים. היואי נתן מענה מצוין לצורת הקרב נגד לוחמי הגרילה של הוייטקונג, אך ככלי לחימה הוא היה לא מוגן וללא כל יכולת ממשית להגן על עצמו בצורה אקטיבית (קרי: לתקוף את תוקפיו). בתחילת שנות השישים החלו בחברת בל, יצרנית מסוקי ה"יואי" לפתח מסוק אשר יבוסס על הפלטפורמה הקיימת של המסוק ואשר יהיה מסוגל לשאת חימוש ולשגרו במקרה הצורך.

אב הטיפוס למסוק החמוש היה מסוק יואי רגיל עליו הותקנו תותחים ומשגרי רקטות. מסוק זה היה הכלאה בין מסוק קרב למסוק סער, אשר השתתף אמנם בקרבות, אך לא הצליח למצות את עצמו לא בתחום הסער ולא בתחום שיגור החימוש.

[עריכה] סיוס-סקאוט 207

בשנת 1962, פתחה חברת בל בפיתוח של מסוק חדש לחלוטין אשר יהווה "ספינת תותחים" אווירית ושמטרתו תהיה ליווי והגנה על מסוקי הנחתת הכוחות. התוצאה של הפיתוח - דגם 207 סיוס-סקאוט, טס את טיסת הבכורה שלו בשנת 1963. לדגם היו את כל המאפיינים של מסוק קרב מודרני: תא טייסים בתצורת טנדם, כנפיים קצרות לתליית חימוש ופרופיל רוחב צר. הדגם החדש הרשים את קברניטי הצבא האמריקני, אך לאחר בדיקה מדוקדקת התברר שהמסוק קטן, חלש מדי ושברירי.

[עריכה] AAFSS

כדי להמשיך ופתח את מסוק הקרב החדש, הכריז הצבא האמריקאי על פתיחת "תחרות AAFSS" (מערכת סיוע באש אווירית מתקדמת = Advanced Aireal Fire Support System). במסגרת התחרות, נבחר דגם ה"שאיין" של חברת לוקהיד כמסוק הקרב החדש שיפותח לצבא. אולם, פרויקט השאיין התגלה כפרויקט שאפתני מדי ולא בר ביצוע, וכעבור עשור אחד הוא בוטל.

[עריכה] מודל 209

שרטוט של מסוק הקוברה

שרטוט של מסוק הקוברה
החזית הצרה של הקוברה היא אחד המאפיינים התכנוניים המובהקים שלו.

החזית הצרה של הקוברה היא אחד המאפיינים התכנוניים המובהקים שלו.

חברת בל, שהצעתה לתחרות הAAFSS- לא התקבלה, המשיכה לשקוד על פיתוח מסוק קרב משלה, ובשנת 1965 הציגה את מודל 209, שילוב של הסיוקס-סקאוט עם מערכות התמסורת, ההיגוי והמנוע של מסוק היואי הוותיק.

התפתחות הלחימה בוייטנאם שיחקה באותה התקופה לידיה של חברת בל ומודל 209 החדש שלה, ועם תיגבור הכוחות האמריקאים באזורי הקרבות, הלכה והתחזקה הדרישה לסיוע אווירי קרוב לכוחות.

שנת 1965 הייתה אמורה להיות שנת סיום פרויקט AAFSS אך הפרויקט דשדש עקב בעיות טכניות ופוליטיות. ראשי הצבא, שנזקקו נואשות לכלי אווירי תוקף, הציעו במכרז מהיר לחמש חברות שונות לספק את פתרונן לבעיה. התוצרים של מכרז זה היו מסוק הוטרול של חברת בואינג, מסוק הצ'ינוק (CH-47), ה-UH-2 של חברת קאמאן, מסוק תקיפה של חברת סיקורסקי וה"בל 209".

ב3 בספטמבר 1965, הציגה חברת בל לראשונה את מודל 209 המוגמר, וארבעה ימים מאוחר יותר ב7 בספטמבר, ביצע המסוק את טיסת הבכורה שלו. פרויקט הפיתוח של המסוק החדש הושלם תוך 8 חודשים מיריית הפתיחה שלו. תוך כדי הצגתו לקברניטי הצבא, נבחר המסוק החדש של בל, והחוזה לייצור 110 מסוקים נחתם באפריל 1966.

בחודש יוני של שנת 1967 סופק ראשון המסוקים מדגם "Bell 209 AH-1G" לצבא האמריקני. את שמו קיבל המודל מראשי התיבות Attack Helicopter 1, בדומה למסוק היואי שמשמעות שמו היתה: Utility Helicopter 1. בין שנת 1967 לשנת 1973 בנתה חברת בל 1,116 מסוקים מדגם זה אשר ביצעו יותר ממליון שעות טיסה מבצעיות בוייטנאם.

[עריכה] פעילות מבצעית

[עריכה] פעילות מבצעית בעולם

מסוק AH-1W סופר קוברה ליד תיכרית. מסוקי הקוברה הוותיקים לקחו חלק גם במלחמת עיראק 2003.

מסוק AH-1W סופר קוברה ליד תיכרית. מסוקי הקוברה הוותיקים לקחו חלק גם במלחמת עיראק 2003.

מסוקי הקוברה, שהגיעו לכשירות מבצעית לקראת סוף מלחמת וייטנאם, הספיקו לבצע בשלהי המלחמה מספר לא מבוטל של גיחות סיוע ותקיפה. המסוקים היו בשימוש נרחב גם בשעת פלישת ארצות הברית לאיי גרנדה בשנת 1983, שם הם העניקו סיוע לכוחות הנחתים האמריקנים.

המסוקים לקחו חלק נכבד במבצע "סופה במדבר" (מלחמת המפרץ הראשונה). במבצע זה הפעילו האמריקאים כ-73 מסוקי קוברה אשר אף לא אחד מהם הופל בקרב (מסוק אחד יצא מכלל שימוש בתאונה).

מסוקי הקוברה ממשיכים לקחת חלק (נכון לסוף שנת 2006) בלחימה של כוחות ארצות הברית בעיראק.

[עריכה] מסוקי הקוברה בחיל האוויר הישראלי

ראשוני מסוקי הקוברה, אשר נקראים בישראל צפע (כשמו של הנחש הקטלני), הגיעו לישראל בשנת 1975. הם נרכשו כאחד מלקחי מלחמת יום כיפור, ומטרתם הייתה לתת מענה מהיר ומדויק להתקפת פתע של כוחות שריון.

את טבילת האש הראשונה שלהם עשו המסוקים בזמן מבצע שלום הגליל (של"ג), בו הם תקפו כוחות שריון ונ"מ סורים, השמידו מפקדות מחבלים וסייעו לכוחות הקרקע.

באוקטובר 1986, מסוק קוברה של חיל-האוויר חילץ טייס מטוס פנטום שנטש את מטוסו מעל לבנון, עקב תקלה טכנית; הטייס חולץ בעודו נתלה על מגלשי המסוק. הנווט של המטוס, רון ארד, נפל בשבי ונעדר עד היום.

מסק"ר קוברה של חיל האוויר בתצוגה

מסק"ר קוברה של חיל האוויר בתצוגה

בדצמבר 1988 חילצו מסוקי קוברה בצורה דומה ארבעה חיילי גולני, שהושארו בשטח לבנון בסיום מבצע "כחול וחום", שמטרתו פגיעה במפקדה השייכת לארגון החזית העממית בנעיימה שבלבנון. החיילים נקשרו למגלשי מסוקי הקוברה שהוזנקו לחלצם, ופונו לספינות חיל-הים הסמוכות.

ב-30 במאי 1990, הוזנקו מסוקי קוברה לחוף ניצנים, לאחר שטייס עגור זיהה סירת מחבלים שהגיעה לחוף. הטייס עיכב את המחבלים על ידי ביצוע מספר מעברים נמוכים מעליהם, ואחר כך כיוון את מסוקי הקוברה לעברם. בסיום הפעולה הצליח צה"ל לפגוע בארבע סירות גומי, להרוג ארבעה מחבלים ולקחת בשבי 12 נוספים.

במרץ 1998 נהרגו תת אלוף שמואל אלדר וסגן אילן גור בתאונת מסוק קוברה.

מאז מבצע של"ג המשיכו מסוקי הקוברה לקחת חלק בכל מבצע צבאי שביצעה ישראל, והם ממשיכים לסייע ולהגן על כוחות הקרקע ולתקוף מטרות קרקעיות, כחלק ממלחמתה של ישראל בארגוני הטרור הפלסטיניים. בתקופת אינתיפאדת אל אקצה השתתפו הקוברות בפעילות האווירית ואף נטלו חלק בסיכולים הממוקדים.

[עריכה] דגמי הקוברה השונים

[עריכה] דגמים חד-מנועיים

מסוק AH-1W סופר קוברה של חיל הנחתים האמריקני.

מסוק AH-1W סופר קוברה של חיל הנחתים האמריקני.
  • AH-1G יואי-קוברה
  • AH-1Q
  • AH-1S
    • AH-1P (שיפור ראשון של ה AH-1S)
    • AH-1E (שיפור שני של ה AH-1S)
    • AH-1F (שיפור שלישי של ה AH-1S)

[עריכה] דגמים דו-מנועיים

  • AH-1J SeaCobra - מסוק ימי
  • AH-1T SeaCobra - שדרוג של המסוק הימי
  • AH-1W SuperCobra - סופר קוברה
  • AH-1Z SuperCobra - הדור החדיש ביותר של מסוק הסופר קוברה

[עריכה] מסוקי קוברה בעולם

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Silhouette d'un hélicoptère Bell AH-1W SuperCobra
AH-1W Super Cobra des Marines décollant d'un navire d'assaut.
AH-1W Super Cobra des Marines décollant d'un navire d'assaut.
Rôle hélicoptère d'attaque
Constructeur Bell Helicopter Textron
Premier vol 7 septembre 1965
Mise en service 1967
Date de retrait Toujours en service
Investissement
Coût unitaire
Nombre construit 1 116
Équipage
2 — un pilote, un co-pilote/mitrailleur
Motorisation
Moteur General Electric T700-GE-401
Nombre 2
Type
Puissance unitaire 1 690 ch
Nombre de pales 2
Dimensions
Diamètre du rotor 13,40 m
Longueur 13,87 m (17,76 m avec rotors) m
Hauteur 4,11 m
Masses
À vide 4 634 kg
Charge utile 2 065 kg
Carburant 946 kg
Avec armement kg
Maximale 6 690 kg
Performances
Vitesse de croisière 276 km/h
Vitesse maximale 312 km/h
Plafond 3 720 m
Plafond avec effet de sol m
Plafond sans effet de sol m
Vitesse ascensionnelle 493 m/min
Distance franchissable km
Distance de convoyage 510 km
Armement
Interne canons M61 Vulcan de 20 mm, minigun de 7,62
Externe TOW, Hellfire, Sidewinder et lance roquettes
Avionique

Le AH-1 Cobra, aussi appelé HueyCobra, Cobra, SeaCobra, Super Cobra, Whiskey Cobra, Zulu Cobra, Viper ou Snake en fonction du modèle, est un hélicoptère d'attaque conçu par Bell Helicopter Textron. Avant qu'il ne subisse plusieurs refontes, cet hélicoptère avait le même moteur, transmission (mécanique) et rotor que le UH-1 Huey. Cet hélicoptère n'est plus utilisé de nos jours dans l'US Army qui l'a remplacé par l'AH-64 Apache mais est encore utilisé dans l'US Marine Corps et dans quelques pays (cf ci-dessous).

Origine [modifier]

Le AH-1 Cobra doit son développement au UH-1 Huey et à la guerre du Viêt Nam. En effet, lors des débarquements de troupes au sol par les hélicoptères, ces derniers ne pouvaient pas riposter aux attaques des Việt Minh. Les premières tentatives pour régler ce problème furent réalisées en 1962 lorsque des Hueys armés escortèrent des H-21, mais les règles d'engagement empêchaient les tireurs d'ouvrir le feu les premiers [1].

Sioux [modifier]

Pour régler ce problème, Bell prit l'initiative en 1962 de construire un hélicoptère sur mesure pour l'US Army pour la Guerre du Viêt Nam. Cet hélicoptère avait pour rôle de protéger les troupes lors des débarquements et d'être capable de se défendre seul contre les attaques ennemies. Il fut conçu autour d'un Sioux modèle 47 modifié, et pris le nom de Model 207 Sioux Scout. Il prit son premier envol en juillet 1963.

Cet hélicoptère avait toutes les caractéristiques des hélicoptères modernes : équipages en tandem, ailettes pour les armes et une mitrailleuse montée à l'avant. Malgré cela l'US Army, après évaluation en 1964, estima que ce modèle était trop petit, pas assez sophistiqué et trop fragile.

AAFSS (Advanced Aerial Fire Support System) [modifier]

En réponse aux imperfections du Sioux, l'US Army lança une compétition dans le but de trouver un appareil. Cette compétition donna naissance au Lockheed AH-56 Cheyenne, un hélicoptère lourd, qui malheureusement s'avéra trop ambitieux, trop complexe et trop cher. Ce projet fut annulé en 1972, après dix ans de développement. Le programme Cheyenne permis néanmoins de développer des technologies novatrices et fit preuve de grandes capacités. Mais s'il n'était pas conçu comme un hélicoptère d'attaque fonctionnel, il souligna tout de même l'importance cruciale pour ce genre d'engin d'un bon rapport entre vitesse, maniabilité et armement.

Modèle 209 [modifier]

Malgré la préférence de l'US Army pour le progamme AAFSS, Bell développa seul son propre hélicoptère d'attaque avec la philosophie de la société, c'est-à-dire petit et léger. En janvier 1965 Bell investit 1 million de dollars US pour créer le nouvel hélicoptère. Le résultat fut le modèle 209 qui fusionnait la transmission, le système de rotor et le moteur T53 tous du UH-1 Huey et le design du Sioux.

Pendant ce temps au Viêt Nam, les évènements favorisaient le modèle 209 car les attaques contre les forces américaines augmentaient et le décompte des morts dépassait déjà les 50 000.

Après l'échec du programme AAFSS, l'US Army se retrouvait dans la même situation qu'au départ. Elle lança un appel à cinq sociétés pour trouver une solution. Les réponses furent le Boeing-Vertol CH-47A, le Kaman UH-2, le Piasecki 16H Pathfinder, le Sikorsky S-61 et le Bell 209.

Le 3 septembre 1965, Bell présenta son prototype qui fit son premier vol d'essai quatre jours plus tard, huit mois seulement après le lancement du projet.

Le Bell 209 remporta l'appel d'offre de l'armée américaine. En 1966, l'US Army signa pour une première production de 110 appareils [1].

Production [modifier]

Le premier vol d'essai eu lieu le 7 septembre 1965 et le premier AH-1G HueyCobra fut livré en juin 1967. Entre 1967 et 1973 plus de 1 116 furent construits pour l'armée américaine. Pendant la Guerre du Viêt Nam, le Cobra totalisa plus de 1 million d'heures en vol.

Appelé au départ UH-1H, le « A » pour « Attack » s'imposa rapidement et lorsque le UH-1D prit le nom de UH-1H, le Huey Cobra prit la dénomination de AH-1G.

Opérations [modifier]

Il y a deux raisons majeures qui font que le Cobra est encore en opération dans cette branche de l'armée américaine. D'une part sa maintenance est plus simple que celle du AH-64 Apache, d'autre part il offre un flan plus restreint que l'AH-64. Sa forme étroite fait de cet hélicoptère une cible difficile à toucher. Il est principalement utilisé contre des forces blindés.

Présence dans les conflits armés [modifier]

Le AH-1 Cobra a été utilisé lors de la Guerre du Viêt Nam et notamment lors de l'Offensive du Tết. Durant l'Invasion de la Grenade en 1983, les Cobra sont utilisés pour soutenir les Marines au sol.

Durant l'opération Tempête du désert des Cobra et des SeaCobra ont été déployés, avec la mission de soutenir les troupes au sol. Environ 78 d'entre eux ont participé à plus de 1 273 sorties. Aucun appareil n'a été perdu lors de combat. Un seul appareil a été détruit lors d'un accident.

L'armée de l'air israélienne à utilisé le Cobra lors de l'Opération Paix en Galilée. Lors de cette opération, plus d'une douzaine de véhicules blindés furent détruits, dont des T-72.

Lors de la guerre Iran-Iraq, l'Iran a utilisé ses SeaCobra lors de combats aériens. Lors de ces combats, en 8 ans de guerre, 10 SeaCobra iraniens furent abattus et 6 Mi-24 irakiens subirent le même sort.

Le AH-1 est encore utilisé dans des conflits modernes comme en Irak. Il est aussi encore utilisé par les forces israélienne lors de ses opérations.

Variantes [modifier]

Mono-turbine [modifier]

  • Model 209 : Le prototype avec patins rétractables.
  • AH-1G HueyCobra : La version originale pour US Army.
  • JAH-1G HueyCobra : Unique hélicoptère pour tester l'armement.
  • TH-1G HueyCobra : Version avec 2 sièges et double contrôle pour l'entraînement.
  • Z.14 HueyCobra : Désignation de la version de la marine espagnol pour le AH-1G.
  • AH-1Q HueyCobra : Version amélioré armée avec des missiles TOW anti-char .
  • AH-1R : Version propulsée par T53-L-703 engine.
  • Improved AH-1S : version améliorée avec un moteur T53-703 et des missiles TOW
  • Production AH-1S : version améliorée avec un cockpit rectangulaire
  • AH-1P : Version améliorée armée avec rotor compiste, cockpit à vitre plates et missiles TOW anti-chars.
  • AH-1E : Version redessinée et ré-armée de l'AH-1S (canon de 20 mm M195)
  • AH-1F : Version redessinée et améliorée des AH-1S, F, P, E Cobras de l'US Army.
  • Model 249 : Version expérimentale avec quatre rotors.
  • Model 309 King Cobra : Version expérimentale propulsée par le moteur Lycoming T-55-L-7C.

Bi-turbine [modifier]

  • AH-1J SeaCobra :
  • AH-1J International : Version pour l'exportation du AH-1J SeaCobra.
  • AH-1T : Version améliorée du SeaCobra
  • AH-1W SuperCobra : (Whiskey Cobra)
  • AH-1Z SuperCobra : (Zulu Cobra, Viper)
  • Cobra Venom : Version proposée pour le Royaume-Uni.
  • Model 309 King Cobra : Version expérimentale propulsé par deux engins

Utilisateurs [modifier]

  • Bahreïn Bahreïn
    • AH-1E (12 en service)
    • TAH-1P Version pour l'entrainement au combat (6 en service)
  • Chili Chili
    • AH-1J (24 en service)
    • Panha 2091 (fabrication locale)
  • Iran Iran
    • AH-1J (202 livrés)
  • Israël Israël
    • AH-1S "Tzefa" צפע (environ 50 en service)
  • Pakistan Pakistan
    • AH-1S (20 en service)
    • AH-1F (20 en service + 20 commandés)
  • Turquie Turquie
    • AH-1W (9 en en service)
    • AH-1P/S (32 livrés, avec un système d'avionaique amélioré)

Culture populaire [modifier]

Le Cobra a été vu dans les années 1980, dans le dessin animé G.I. Joe dans lequel il été nommé « Dragon Fly » ainsi que dans des films comme Fire Birds, GI Jane, Mission : Impossible 3, etc. Il est aussi apparut dans des séries télévisées comme Magnum, JAG, Walker, Texas Ranger, etc.

Après que l'armée américaine ait vendu ses surplus de pièces détachées, de nombreux civils et sociétés privés les ont rachetées afin de reconstruire des machines en état de marche pour les tournages cinématographiques. Depuis, l'armée a détruit ses stocks afin d'éviter ce genre de marché.

Notes et références [modifier]

  1. ab Donald, David: Modern Battlefield Warplanes, page 165. AIRtime Publishing Inc, 2004. ISBN 1-880588-76-5

Voir aussi [modifier]

Liens externes [modifier]


  • (en) Cet article est partiellement ou en totalité issu d’une traduction de l’article de Wikipédia en anglais intitulé « AH-1 Cobra ».

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بل ای‌اچ-۱ کبرا
AH-۱W SuperCobra در حال برخاستن
نوع هلیکوپتر جنگنده
سازنده بل
اولین پرواز ۱۹۶۵/۰۹/۰۷
بکارگیری ۱۹۶۷
وضعیت فعال
کاربران اولیه ارتش ایالات متحده امریکا
ارتش اسرائیل و ارتش جمهوری خلق چین و نیروی دفاعی ژاپن
تولید ۱۹۶۷ تا بحال
تعداد ساخت ۱،۱۱۶

بِل اِی‌اِچ-۱ کبرا بالگردی جنگنده است. بالگردهای جنگندهٔ سریع در ارتش ایالات متحده امریکا اهمیت فراوانی دارند. این بالگرد در حال حاضر با بالگرد آپاچی جایگزین شده‌است. ارتقاء یافتهٔ این بالگرد هنوز در هواپیمایی نیروی زمینی ارتش جمهوری اسلامی ایران (هوانیروز)، نیروی هوایی اسرائیل، ایالات متحده امریکا، ژاپن و ارتش جمهوری خلق چین بکار گرفته می‌شود.

[ویرایش] جُستارهای وابسته

  • هلفایر (موشک‌های هوا به زمين ضد زرهی ارتش آمریکا)

[ویرایش] منابع

ویکی‌پدیای انگلیسی- ۲۷ نوامبر ویکی‌پدیای انگلیسی- ۲۷ نوامبر

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Bell AH-1 Cobra
Un AH-1 SuperCobra aterrizando en un buque de asalto anfibio
Tipo Helicóptero artillado
Fabricante USA Bell Helicopter Textron
Primer vuelo 9 de julio de 1965
Introducido 1967
Estado Activo
Construidos 1,116

El AH-1 es un helicóptero fabricado por la Compañía Bell Helicopter. Fue el primero de la serie AH y uno de los primeros helicópteros de ataque o helicópteros artillados.

Historia [editar]

La compañía aeronáutica Bell diseñó un helicóptero de ataque basado inicialmente en el UH-1B Huey, que pasó a denominarse modelo N209J. El prototipo disponía de la planta motriz y el sistema de cola del Huey, además del rotor principal; pero con un fuselaje en tadem, que disminuía la anchura, haciéndolo más compacto y resistente. El piloto se sentaba detrás y el copiloto/artillero delante. A pesar de la gran visibilidad, los cristales eran blindados para proteger a ambos tripulantes.

El Prototipo disponía de una pequeña aleta bajo la cola del helicóptero para dar mayor estabilidad, sin embargo, esto fue eliminado, pues los posteriores modelos de serie eran más estables que el prototipo gracias al sistema del rotor principal semirígido 540, que le daba más maniobrabilidad.

Al eliminar la capacidad de transporte y su bodega, el modelo 209 disponía de menores pesos operativos, disponiendo de una relación de potencia mayor. Al igual que los Huey, el modelo 209 disponía de patines, que pesaban poco y tenían un diseño sencillo, muy efectivos en cualquier terreno. El modelo denominado Cobra, disponía de la misma electrónica y fácil mantenimiento del Huey.

El modelo 209 contaba con rotor de dos palas alimentado por un motor turbo T52 L-11 de 1.100 hp. Llevaba una ametralladora Gatling M-134 rotativa en una torreta móvil y dos alas embrionarias que tenían el doble sentido de descargar al rotor en vuelo gracias a su sustentación y poder transportar armamento.

El primer vuelo del prototipo fue realizado el 7 de septiembre de 1965. El ejército, que necesitaba un helicóptero que cubriera el hueco hasta la llegada del AH-56, necesitaba de un aparato con mejores características que tenía que ser cubierta en corto espacio de tiempo, con bajo costo y de forma que el impacto fuera mínimo en el sistema logístico y de entrenamiento. Como el Cobra disponía de numerosas partes en común con los transportes Huey, pero con mejores capacidades, el US Army decidió adjudicar el proyecto a Bell en noviembre. En diciembre el Cobra fue sometido a un programa intensivo de pruebas por el Ejército en la Base Aérea de Edwards, California. Dado el éxito de las pruebas, en 1966, el US Army decidió encargar 110 unidades del AH-1G, modelo de producción.

Tras el encargo, Bell comenzó a trabajar en la producción del Cobra que fue designado por el ejército como AH-1, al ser el primer helicóptero de ataque que entraba en producción. La letra G, inducía equívocamente a algunos críticos, que se trataba de una versión del Huey, y no de un helicóptero nuevo. Debido al diseño a partir de un Huey, el nuevo helicóptero fue denominado también HueyCobra. Con un diseño en tadem, siguiendo al prototipo, en el que el piloto se sentaba detrás y el artillero (que manejaba la torreta) delante. El artillero también disponía de unos mandos de control bastante más primitivos que los que disponía el piloto, pero que le permitían pilotar la aeronave en caso de emergencia o necesidad.


La producción del AH-1G fue precedida por dos prototipos YAH-1G, que volaron por primera vez el 15 de octubre de 1966 y en marzo de 1967. Estos HueyCobra de preserie disponían de todas las mejoras que fueron utilizadas en los primeros AH-1G respecto al prototipo N209J.

El fuselaje del HueyCobra, de una combinación de aluminio permitía una reparación y mantenimiento sencillos, pero tenía a su vez una gran resistencia. El AH-1G disponía de un tanque de combustible de 936 litros, siendo éste autosellante. Otras medidas de seguridad eran la protección del motor y los sistemas hidráulicos con blindaje.

A pesar del contrato inicial de 110 ejemplares, la producción continuó durante el conflicto de Vietnam, entregándose un total de 1.126 ejemplares hasta febrero de 1973.

A los Cobra de serie se les aplicó algunas mejoras respecto al prototipo. Se añadió el rotor principal semirígido “540” del UH-1C que mejoraba la maniobrabilidad respecto a los anteriores Huey y al prototipo original. Se instaló un motor Lycoming T53-L-13 de 1.400 hp, que unido al rotor 540, doblaba en velocidad a los UH-1B. El helicóptero estaba diseñado para destruir, pero también para no ser derribado, por lo que copiloto y piloto disponían de cristales blindados, con paneles laterales que podían elevarse para mayor protección. También se instalaron esquís de aterrizaje fijos, que disminuían el peso y la complejidad de los esquís retráctiles del prototipo Cobra.

Variantes [editar]

De un motor [editar]

  • Bell 209
Original AH-1G prototype with retractable skid landing gear. This model number is also used by the FAA for the civilian registration of former U.S. Army AH-1s used in firefighting service.
  • AH-1G HueyCobra
Modelo Inicial de producción en 1966 artillado para el ejercito de lo Estados Unidos, equipado con un motor turbo-flecha de 1,400 hp, Avco Lycoming T53-13.
  • JAH-1G HueyCobra
Un helicóptero para la evaluación de armamento incluyendo misiles Hellfire y cañon multi-barrel.
  • TH-1G HueyCobra
Entrenador de 2 asientos y doble control.
  • Z.14 HueyCobra
Designación de la Armada de España para el AH-1G.
  • AH-1Q HueyCobra
Equipped with the XM65 TOW/Cobra missile subsystem, M73 Reflex sight, and the Telescopic Sight Unit (TSU). All future versions will be equipped with the TSU and be equipped to fire the TOW missile subsystem.
  • YAH-1R
Es el Helicoptero AH-1G equipado con un motor T53-L-703, sin el sistema TOW.
  • YAH-1S
AH-1Q upgrade and TOW system.
  • AH-1S
The baseline AH-1S is an AH-1Q upgraded with a 1,800 shp T53-L-703 turboshaft engine. The AH-1S is also referred to as the "Improved AH-1S", "AH-1S Modified", or "AH-1S(MOD)" prior to 1988. (Prior to 1988, all upgraded aircraft were referred to as variants of the AH-1S.)
  • AH-1P
100 production aircraft with composite rotors, flat plate glass cockpit, and improved cockpit layout for nap-of-earth (NOE) flight. The AH-1P is also referred to as the "Production AH-1S", or "AH-1S(PROD)" prior to 1988. These improvements are considered Step 1 of the AH-1S upgrade program.
  • AH-1E
98 production aircraft with the Enhanced Cobra Armament System (ECAS) featuring the M97A1 armament subsystem with a three-barreled M197 20mm cannon. The AH-1E is also referred to as the "Upgunned AH-1S", or "AH-1S(ECAS)" prior to 1988. These improvements are considered Step 2 of the AH-1S upgrade program. AH-1E aircraft did not have the M147 Rocket Management Subsystem (RMS) and were unable to fire 2.75 inch rockets.
  • AH-1F
143 production aircraft and 387 converted AH-1G Cobras. The AH-1F incorporates all Step 1 and 2 upgrades to the AH-1S as well as a return of the M147 RMS, an M143 Air Data Subsystem (ADS), a laser rangefinder and tracker, an infrared jammer mounted above the engine exhaust, and an infrared suppressing engine exhaust system. The AH-1F is also referred to as the "Modernized AH-1S", "AH-1S Modernized Cobra", or "AH-1S(MC)" prior to 1988.
  • Model 249
Experimental demonstrator version fitted with a four-bladed rotor system, an uprated engine and experimental equipment, including Hellfire missiles.
  • Bell 309 KingCobra
Versión Experimental, potenciada por un motor Lycoming T-55-L-7C.

De dos motores [editar]

Para los modelos AH-1J hasta AH-1Z y otras variantes de motor doble ver AH-1 SuperCobra.

Operadores [editar]

Operadores [editar]

Tres AH-1F Cobras de Israel sobre Masada

Tres AH-1F Cobras de Israel sobre Masada
JGSDF AH-1S

JGSDF AH-1S
Bell 209 del Servicio Forestal de los Estados Unidos en Bar Complex Fire en California.

Bell 209 del Servicio Forestal de los Estados Unidos en Bar Complex Fire en California.
Bell 209 Servicio Forestal de los Estados Unidos en Fox Field durante California wildfires of October 2007

Bell 209 Servicio Forestal de los Estados Unidos en Fox Field durante California wildfires of October 2007
  • Tailandia - Real Fuerza Aérea Thailandesa
    • tiene 3 AH-1F en uso. 7 second hand AH-1Fs were ordered; the deal, however, was later canceled by the US after the September 19, 2006 Coup in Thailand.
  • Turquía - Ejército de Turquía
    • tiene 32 AH-1P/S entregados, received avionics upgrade along with Improved self-protection suite and IAIA NTS targeting system.
  1. Servicio Forestal de los Estados Unidos (25 AH-1Fs, converting to Bell 209 Firewatch Cobras)
  2. Departamento Forestal de Florida {3 AH-1Ps, converting to Bell 209 "Firesnakes")

Ex operadores [editar]

  1. Ejército de los Estados Unidos - Reemplazado por el AH-64 Apache.
  2. Cuerpo de Marines de los Estados Unidos - used AH-1Gs prior to delivery of AH-1Js

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(4)航空エンドミル設計

(5)超高硬度エンドミル

(6)ダイヤモンドエンドミル

(7)医療用品エンドミル設計

(8)自動車部品&材料加工向けエンドミル設計

弊社の製品の供給調達機能は:

(1)生活産業~ハイテク工業までのエンドミル設計

(2)ミクロエンドミル~大型エンドミル供給

(3)小Lot生産~大量発注対応供給

(4)オートメーション整備調達

(5)スポット対応~流れ生産対応

弊社の全般供給体制及び技術自慢の総合専門製造メーカーに貴方のご体験を御待ちしております。

BW специализируется в научных исследованиях и разработках, и снабжаем самым высокотехнологичным карбидовым материалом для поставки режущих / фрезеровочных инструментов для почвы, воздушного пространства и электронной индустрии. В нашу основную продукцию входит твердый карбид / быстрорежущая сталь, а также двигатели, микроэлектрические дрели, IC картонорезальные машины, фрезы для гравирования, режущие пилы, фрезеры-расширители, фрезеры-расширители с резцом, дрели, резаки форм для шлицевого вала / звездочки роликовой цепи, и специальные нано инструменты. Пожалуйста, посетите сайт www.tool-tool.com для получения большей информ

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